Milano, Consolato Corea del Sud: abbiamo avuto il piacere e l’onore di poter intervistare il Console Generale della Corea Mr. Kang Hyung-Shik.
Siamo grati del tempo che il Console ci ha dedicato quando ancora non eravamo online, perché, nonostante i suoi numerosi impegni, si è interessato al nostro progetto Kotaᆯia. Il nostro web magazine è un ponte tra Corea e Italia; una piattaforma nata per permettere uno scambio culturale tra due nazioni apparentemente diverse ma in realtà accomunate da un filo sottile che le lega.
Ci è sembrato giusto e doveroso mandare online il nostro web magazine dedicando il primo articolo proprio alla splendida persona del Console.
CONSOLATO COREA DEL SUD: PRIMO INCONTRO, PRIME IMPRESSIONI…
Era metà ottobre, quando ci siamo recate al consolato Corea del Sud a Milano piene di entusiasmo. Al tempo stesso provavamo un po’ di ansia, perché si trattava della nostra prima intervista ufficiale con un’autorità coreana in territorio italiano. Le ansie sono scemate in fretta, perché se l’atmosfera al consolato inizialmente è stata formale, quasi subito si è smorzata proprio grazie all’affabilità del Console. Con la sua gentilezza e i suoi modi ci ha messo subito a nostro agio. Ha pazientemente ascoltato il nostro progetto e si è dimostrato ben disposto a una collaborazione per perseguire gli obiettivi che sono stati affini a quelli del Consolato a livello sociale, lavorativo ed educativo.
È stato un piacere immenso e una meravigliosa sorpresa ascoltare la sua presentazione d’apertura in lingua italiana; il resto dell’intervista è stata condotta in lingua inglese, fattore che ha contribuito alla fluidità dell’esposizione delle domande, difettando della forma di cortesia.
CONSOLATO COREA DEL SUD: COSA CI HA RACCONTATO IL CONSOLE KANG?
Ci ha parlato del suo incarico come Console Generale per la Corea in Italia, che ricopre da maggio 2021, di come è stato il suo arrivo nel nostro Paese e del desiderio di portare la cultura coreana in Italia e viceversa.
Il Console ha risposto alle domande in maniera così esaustiva e capillare, che in molte occasioni ha anticipato i nostri quesiti senza la necessità di formulare la domanda, per cui abbiamo dovuto un po’ modificare la scaletta in corso d’opera
Al Consolato della Corea del Sud, Abbiamo affrontato con il Console molte tematiche importanti come le opportunità di lavoro e studio in Corea, le diversità sociali, scolastiche e universitarie. Queste diversità apparentemente possono spaventare, ma rappresentano una ricchezza a livello culturale. La parola chiave è l’inclusione tra le nostre due culture, che passa attraverso la scoperta e la conoscenza della Storia, delle abitudini sociali e delle tradizioni. Per far scoprire e comprendere agli italiani il Paese del Calmo Mattino, il Consolato Coreano promuove molte attività socioculturali durante l’anno, che coinvolgono per esempio la storia e l’arte.
Non vi rubiamo altro tempo, vi lasciamo ascoltare direttamente le parole del Console nella video intervista, sperando siano quel ponte che porterà presto l’Italia e la Corea del Sud a essere sempre più vicine.
Buona Visione!
Kotaᆯia
Credit foto: Kotalia
Credit video: Kotalia