Menu

Wonhwa

Il Primo corpo di guerriere, poco conosciuto e di cui si fa fatica a trovare tracce storiche, era composto da nobili fanciulle abili nelle arti e nel combattimento, dal loro scioglimento delle Wonhwa nacquero i Hwarang, che ne seguirono le orme e vennero riconosciuti come uno dei più importanti gruppi di guerrieri della Corea.

0 24

Le Whonwa erano un gruppo di donne istruite e talentuose nella Corea durante il periodo della dinastia Silla, che durò dal 57 a.C. al 935 d.C. Il termine “Whonwa” si traduce letteralmente in “donne fiorite” e queste donne erano conosciute per la loro bellezza, intelligenza e per le loro abilità artistiche e letterarie. Le Whonwa facevano parte di un’elite culturale e sociale e spesso svolgevano ruoli importanti nelle corti reali e nelle cerimonie ufficiali.

Istituite dal Re Jinheung, il primo gruppo di Whonwa era formato da circa 300 ragazze di fine bellezza e arguta intelligenza e abilità fisica.

Inoltre le Whonwa, anche se erano meno noti degli Hwarang, servivano in un ruolo simile. Sebbene non fossero coinvolte nelle attività militari come gli Hwarang, le Whonwa erano comunque influenti nel mantenere l’armonia e il benessere spirituale della società, perchè legate al buddhismo.

Le Whonwa erano anche esperte in musica, danza, poesia e altre forme d’arte, e venivano rispettate non solo per i loro talenti artistici, ma anche per la loro saggezza e conoscenza. Molte di loro erano figlie di nobili o di funzionari di alto rango, il che permetteva loro di ricevere un’educazione completa e di avere accesso a risorse culturali e intellettuali. La loro influenza si estendeva oltre la sfera culturale, poiché alcune Whonwa erano anche coinvolte in attività diplomatiche e politiche.

Non essendoci prove certe che le Whonwa fossero delle abili guerriere, perchè non vi è riportato in nessun annuale storico, ma esse esistevano prima dei Hwarang, infatti il “Ha” che troviamo nella parola “Hwa” scritto in “Hwarang fa riferimento alla parola “fiore”.

Nel periodo storico di Silla le Donne avevano una carica di potere rilevante e tra gli insegnamenti che le Whonwa davano c’era anche la lealtà, la sincerità e l’amore per la famiglia e i figli. Le Whonwa erano guidate da due Donne molto importanti, Nammo e Junjeong che la leggenda dice abbia ucciso per gelosia Nammo, quindi venne giustiziata e questo decretò lo scioglimento e la fine di questo glorioso ed importante corpo d’elite dell’Impero di Silla. Le Whonwa rimaste diventarono le consigliere e maestre e guide spirituali dei giovani Hwarang, infatti erano dedite al buddhismo e probabilmente Monache. i Hwarang e le Whonwa hanno lasciato un’importante eredità che persiste ancora oggi, influenzando la cultura coreana contemporanea, specialmente nelle arti marziali e nella filosofia morale

La figura delle Whonwa è significativa nella storia coreana perché rappresenta un esempio di donne che hanno superato le barriere di genere e che hanno avuto un ruolo attivo e rispettato nella società antica. Esse sono spesso celebrate come simboli di eleganza, intelligenza e forza femminile, e la loro eredità continua a essere ricordata e studiata nella Corea contemporanea.

photo copertina from Quora “painting Ancient Shilla Era”

Paola Pelissa

Leave a Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *