Menu

Routine mattina step 3

Continua il nostro viaggio nella routine della skincare coreana. Lo step 3 è dedicato al tonico, che rappresenta una delle grandi differenze tra routine occidentale e quella asiatica

10

Dite la verità anche la vostra pelle la mattina ha bisogno di riprendere la luminosità e idratazione persa durante il sonno notturno… ecco perché in questo articolo vi parlerò del Tonico.

Il tonico idratante 

Una delle prime differenze tra routine occidentale e quella asiatica è proprio nel tonico, in quanto quello occidentale, essendo ricco di alcol, ha la funzione di detergere ulteriormente la pelle dopo la detersione schiumosa. Quello che è evidente dopo l’utilizzo del tonico occidentale è che la pelle risulta molto secca quindi altamente sconsigliato a chi ha una pelle che si disidrata facilmente oppure particolarmente reattiva. 

Ma a noi, grazie al cielo, tutto questo non interessa, perché ci occuperemo solo del tonico coreano che rappresenta il primo passo del complesso di idratazione della nostra routine. La pelle infatti, dopo una doppia detersione, risulta estremamente pulita quindi priva di particelle lipidiche che trattengono l’acqua; a questo punto entra in gioco il tonico idratante ricco di principi attivi che riequilibrano il derma e lo preparano per i trattamenti successivi.

Il tonico principalmente ha una consistenza acquosa e viene applicato sul viso direttamente dalle mani accostando i palmi  e premendoli delicatamente sulla pelle. Io lascio i palmi qualche secondo in più in modo che il liquido non evapori subito dopo l’applicazione; è per questo che ritengo sbagliatissimo picchiettare più volte la pelle perché è come se favorissimo l’eliminazione del prodotto invece che tenerlo fermo dove vorremmo che stia!

Non credo esista una quantità adatta di prodotto, potete usare solo  qualche goccia sul palmo della mano oppure ripetere il procedimento più volte procedendo a stratificare l’applicazione, dipende sempre dalla vostra pelle e dal grado di secchezza che sentite in quel momento.

Potete acquistare vari tipi di tonico idratante per esempio un tonico ibrido che è un misto tra tonico e first essence: molto più concentrato infatti ne basterà una piccola quantità per idratare e riequilibrare.

Se invece optate per un tonico mist (uno spray) mettete in conto che forse avrete bisogno di qualche erogazione in più per la presenza del nebulizzatore che tira a sé poco prodotto.

Link d’acquisto Pyunkang Yul Mist

Link d’acquisto Pyunkang Yul Essence

Ovviamente vi do qualche dritta di vita quotidiana: acquistate tutti e due! Io uso il tonico-essence sempre la sera e la mattina, ma quando faccio molto tardi a lavoro oppure sto morendo di sonno dopo che mi sono struccata uso il mist che è più rapido. Va benissimo portare con sé un mist e rinfrescare la pelle durante la giornata soprattutto d’estate o l’ambiente nel quale vi trovate è molto secco. Si tratta di prodotti che di solito si possono utilizzare anche sul make up e sulla crema solare.

Il mondo dei tonici coreani è molto vasto, principalmente sono tutti inodore in quanto un prodotto profumato implica la presenza di alcol.

La scelta del tonico si baserà soprattutto sul vostro tipo di pelle: se avete una pelle secca magari segnata dalle prime rughe, allora opterete per delle formulazioni ad alto contenuto di acido ialuronico, collagene o retinolo.

Al contrario se la vostra tipologia di pelle presenta delle piccole imperfezioni come acne, punti neri e pori dilatati, la vostra scelta cadrà su un prodotto idratante, ma che abbia delle proprietà esfolianti, astringenti e calmanti (come per esempio la Centella).

Abbiamo completato lo step 3 della nostra skincare Coreana, vi invito a seguirmi nei prossimi articoli dove introdurremo altri prodotti e come sempre vi darò dei consigli sui siti dove potete reperirli.

Vanessa Ranauro

Copyright ⓒAll rights reserved

Credits foto: Jolse Website