(THE KING AFFECTION)
(2021) 20 episodi
CAST:
Park Eun-bin, Rowoon, Nam Yoon-su, Choi Byung-chan, Bae Yoon-kyung, Jung Chae-yeon, Yoon Je-moon, Bae Soo-bin, Lee Pill-mo
CREATO DA:
Song Hyun-wook, Lee Hyun-suk Hae Hee-jung
GENERE:
Coreano Storico, Romantico, Emozionante
Caro lettore, ti voglio raccontare di questo KDrama, che personalmente adoro, tanto da averlo visto addirittura 4 o 5 volte, perché capace di donare un mix di fortissime emozioni, che da tempo non mi capitava di provare, guardando una serie televisiva o un film. Gli attori, tra l’altro giovanissimi, sono davvero molto bravi, riescono a farmi passare in un attimo da momenti divertenti, ad altri estremamente commoventi o drammatici. Questa serie ti farà innamorare a tal punto da farti nascere una grandissima curiosità di guardare altri KDrama, come è successo a me (ormai anni fa).
Trama
Questo drama è impeccabile, sia tecnicamente che visivamente, è ambientato nel periodo storico della dinastia Joseon dove l’importanza di mantenere saldo il potere Imperiele era di vitale importanza e avvenivano costantemente lotte interne al Palazzo Reale da parte di Famiglie nobili arrivando addirittura ad uccidersi tra consangunei.
Figuriamoci cosa accade quando in questa storia entrano in gioco nascite nefaste e amori ritenuti “scomodi”.Durante il periodo storico, per la Famiglia Reale avere due gemelli, nello specifico una femmina e un maschio era ritenuta una sfortuna ed un segno di debolezza per l’Erede al Trono maschile, in quanto la sorella nel grembo materno avrebbe indebolito il suo sangue reale e la sua forza e potenza maschile.
l’Affetto Reale narra di amore, di passione e sotterfugi tra una Regina travestita da uomo ed un giovane Precettore che si scopre attratto da lui/lei.
Cosi l’inizio di questa storia vede La Principessa Han ,moglie del Principe Ereditario futuro Imperatore, dare alla luce due fratelli gemelli (maschio e femmina) che vengono separati alla nascita, perché come specificato sopra era considerato un segno nefasto dalla casa reale. L’Imperatore non chè nonno dei principini dà l’ordine di uccidere la bimba Dam-Yi, più debole e non gradita nella linea di successione. La Regina però non lo permette e la fa nascondere dalla dama di corte, come serva, tra i monaci.
Dam-yi (Choi Myung-Bin), ancora ragazzina, conosce Jung Ji Woon (Go Woo-Rim), e si innamora di lui, ricambiata. Nel frattempo il Principe Ereditario Hwi suo gemello e prossimo erede al trono, per uno strano caso del destino la incontra e notata la straordinaria somiglianza, annoiato dalla vita di Corte, le chiede di aiutarlo ad evadere dal Palazzo, e di scambiarsi ruoli e vestiti. In una di queste fughe da palazzo viene erroneamente scambiato come la sorella gemella dal padre di Jung Ji Woon e ucciso.
Ritrovata e riabbracciata da sua madre la Principessa Han, Dam-Yi viene però costretta da lei a prendere il posto del fratello, sia per salire al trono che per sopravvivere. Qui l’amicizia e l’affetto tra i due giovani Dam Yi e Jung Ji Woo viene reciso e sono quindi costretti dalle circostanze a dividersi, per incontrarsi di nuovo dieci anni dopo.
Da qui parte la meravigliosa storia di questo grande amore, delle cospirazioni, dei tradimenti e della lotta per il potere, a causa dell’avidità dell’essere umano, i due attori protagonisti del KDrama sono Park Eu Bin nel ruolo di Dam_Yi e Rowoon nel ruolo di Jung Ji Woo.
l’Affetto Reale mette in luce come nel periodo storico Joseon, i pregiudizi e le minoranze femminili, erano all’ordine del giorno. Per i Dignitari e Funzionari di Corte, era impossibile che una Donna potesse avere un ruolo fondamentale nella guida del Paese poichè ritenuta debole e incapace di prendere decisioni, di regnare e di sostenere il potere. –Non fu così invece nella Corea durante il periodo storico di Silla, a quell’epoca Seondeok fu una Regina Regnante, la ventisettesima Sovrana di Silla e prima Donna a portare la Corona. Racconteremo di Lei in uno dei prossimi articoli di Kotalia.–
Cast
Un cast di qualità e di altissimo livello, Park Eun-bin è l’attrice principale che interpreta Dam-Yi
mentre Rowoon interpreta Jung Ji Woon da adulto, medico precettore e suo innamorato.
Perché guardarlo
Questo KDRAMA è adatto anche a chi non è abituato a questo genere di drama storico, personalmente amo quest’opera, ogni volta la riguardo sempre molto volentieri, pronta a lasciarmi trasportare dai brividi ad ogni scena, grazie anche alle musiche travolgenti, capaci di emozionare gli attori stessi nel rivedersi al KBS DRAMA AWARDS, come si vede nel link qui sotto.
Non mi rimane che augurarvi BUONA VISIONE.
Marcella Vicario
Credit foto di copertina: Netflix