Menu

La Perilla, la foglia dell’eterna giovinezza

Lo sapevi che in Corea esiste una pianta dell’eterna giovinezza? Vieni a scoprire come si usa…

158

Forse non lo sai, ma la Perilla viene chiamata anche “pianta della giovinezza” per le sue proprietà antiossidanti ed è per questo che viene usata in tanti modi diversi: uno di questi è come olio da condimento; il sapore è molto simile all’olio di sesamo.

credit envato

Si possono mangiare i semi e viene usata anche come contorno per pietanze di carne o mangiata in insalata.
I cittadini del Paese del Calmo Mattino hanno tantissimi significati e simboli legati alla cucina, alla vita di coppia e alla vita sociale. Uno di questi simbolismi riguarda proprio le foglie di Perilla, che rappresentano un vero e proprio simbolo d’amore. Le coppie, quando la mangiano, compiono un gesto apparentemente normale, ma che nasconde un significato molto importante. Venite a leggere cosa succede…

Siccome le foglie di Perilla, quando sono servite cotte, si presentano attaccate le une alle altre, è praticamente impossibile riuscire a staccarle l’una dall’altra da soli con le proprie bacchette. Allora a turno la coppia si aiuta a tenere ferma una parte di foglia per poterla staccare con facilità dalle altre.

Questo gesto ha due significati: il primo fa capire che da soli non si può fare molto e si ha bisogno dell’aiuto della persona amata per poter condividere la quotidianità e aiutarsi reciprocamente. Il secondo significato è collegato al modo di essere dei coreani; si sa che sono molto restii a dimostrazioni personali e affettive in luoghi pubblici, per cui aiutarsi a districare le foglie di perilla assume un valore romantico e importantissimo emotivamente. Di conseguenza, quando viene richiesto aiuto da parte del proprio partner pubblicamente, per esempio al ristorante, si vuole dimostrare e far sapere a tutti gli altri avventori che quella coppia sta ufficialmente insieme.

Paola Pelissa

Credit foto copertina e gallery: Y. Kim