Menu

Kyoto international Junior and Senior high school tra Corea e Giappone, un filo rosso che passa attraverso lo sport

Una scuola Coreana in Giappone raggiunge una vittoria che assomiglia ad un piccolo miracolo. Ci racconta una storia di unione tra la Corea del Sud e il Giappone,, attraverso i sogni, la fatica fisica e il duro allenamento, di giovani atleti di etnia Coreano/Giapponese.

0 51
Foto ufficiale del Team di baseball della Kyoto nternational High School

La Kyoto International Junior and Senior High School , è una scuola privata che si trova in Giappone nella prefettura di Kyoto, è stata fondata nel 1947 originariamente con il nome di Kyoto Chosen Jr. High School, è nata come istituto etnico per studenti di origine coreana , nel 2004 aprì all’iscrizione agli studenti giapponesi, quando la scuola iniziò ad avere problemi finanziari. La scuola punta ad avere competenze trilingue in coreano, giapponese e inglese,con l’obbiettivo di formare ” veri cittadini del mondo”.Oggi solo 160 studenti sono presenti nella scuola ed hanno tutti qualche collegamento con la Corea.

foto dal web

Il club del Baseball della scuola superiore è stato fondato nel 1999, ed è stata la prima scuola internazionale a competere nel torneo di qualificazione della prefettura di Kyoto per il campionato “Summer Koishien”.

Foto web della vittoria della squadra al campionato “Summer Koishen”

La scuola ha un edificio solo a tre piani e un cortile di 60mt, per partecipare e prepararsi a questa competizione ha dovuto chiedere di potersi allenare in altri campi di altre scuole e allenare i suoi giocatori concentrandosi separatamente sui propri giocatori.

Quest’ anno la squadra di baseball ha sconfitto la Kanto Daichi High School nella finale, cogliendo tutti di sorpresa, vincendo le 8 partite consecutive e rimontando come in un film, vincendo le 3 vittorie consecutive in finale lasciando increduli gli spettatori, che hanno iniziato ad interessarsi ogni giorno di più a questo piccolo, sconosciuto team ma pieno di talento. Il preside della scuola Park Kyung-so ha detto che nessuno di loro si aspettava un risultato così grande, e ha ringraziato il governo coreano per aver regalato alla scuola attrezzature da baseball come mazze e palle per un valore di 10 milioni di won.

Foto credit Yonhap

La vittoria di questa squadra, che ha non solo dell’incredibile, per le rimonte che l’hanno vista conquistare questo campionato, contro ogni aspettativa, ha pure il sapore dolce del ringraziamento elargito con profondo orgoglio e stima da parte di tutti i cittadini coreani per aver portato in alto l’unicità di questa scuola, che vede giocatori e studenti, lottare e vincere per la Corea del Sud cantando l’inno della scuola in coreano.

Foto web momento dell’inno coreano

Il Presidente della Corea del Sud Mr. Yoon Suk Yeol si è congratulato con questa scuola e questo team di atleti per essere riusciti ad arrivare a questo risultato, facendosi riconoscere come un simbolo di rivincita e unione tra le due nazioni, portando un messaggio per tutti di cooperazione e rispetto.

Paola Pelissa

Leave a Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *