Negli ultimi anni nel mondo, e fortunatamente anche in Italia, sta spopolando la skincare coreana, complice sicuramente il grandioso successo dei drama e degli idol del K-Pop, basta pensare ai meravigliosi BTS, ai più giovani Stray Kids e alle bellissime icone di moda e stile Black Pink.
Mi sono avvicinata alla skincare coreana circa sette anni fa. Siccome la maggior parte delle persone che non conosce la mia età anagrafica, pensa che io abbia dieci anni di meno di quelli che ho in realtà, sono giunta alla conclusione che sia veramente importante seguire i preziosi consigli delle donne coreane e dedicare almeno dieci minuti in più a noi stessi applicando un prodotto idratante, piuttosto che essere pigri, andare a dormire e pensare: “No… una buona crema per il viso non mi serve, tanto sono ancora giovane”.
Guardando per la prima volta un drama coreano sono rimasta affascinata dallo scintillio che emanava la pelle della protagonista, brillava addirittura!
Ho scoperto poi che si trattava della famosa “Glass Skin” che tutte le donne asiatiche ricercano, comprese le donne giapponesi e cinesi.
Per avere una Glass Skin, si deve soprattutto partire da una pelle pulitissima, ma è fondamentale avere una forma di idratazione del corpo molto elevata; quindi, bisogna introdurre nell’organismo della semplice H2O. Una volta idratati dall’interno, dovremo idratare la pelle a livello topico, quindi, entra in gioco l’uso di mille lozioni, sieri e creme in commercio.
Detto ciò, non pensate che la skincare coreana sia nata solo da pochi anni, in quanto ne sentiamo parlare molto spesso solo di questi tempi… ovviamente ci sono dietro secoli di storia di cura della persona e ricerca medica, perché nell’antichità chi conosceva maggiormente le erbe curative erano i guaritori, che in genere scoprivano per primi determinati benefici delle erbe sul corpo umano.
Quando si parla di skincare, si parla quasi contemporaneamente di make-up. Il trucco moderno coreano è facilmente riconoscibile, in quanto le donne (ma anche gli uomini) tendono ad avere una base di bb cream o fondotinta di un tono più chiaro del proprio incarnato, ad applicare dei toni neutri come rosa o marrone sugli occhi e soprattutto ad utilizzare un gloss o tinta labbra da abbinare al colore delle guance, così da creare un aspetto del viso più sano e giovane possibile, senza appesantire con le varie tecniche contouring.
Vanessa Ranauro
Copyright ⓒ All rights reserved
Credit foto unsplash, Pexels, foto di copertina canva premium