Questa estate mi sono imbatutta per caso nella pubblicità di MG radio che annunciava il programma per amanti del genere k-pop dal nome Dynamite.
Subito mi sono messa a cercarla entusiasta del fatto che qualcuno avesse elaborato un programma per noi amanti di un genere, che purtroppo, non si sente molto nelle radio nazionali se non per i vari tormentoni globali cantate in inglese (senza polemica, è sicuramente fatto per esportare la loro arte in tutto il modo).
Il programma mi è piaciuto talmente tanto che ho sentito la necessità di intervistare la conduttrice principale del programma Elke Yozgatli, per conoscere come è nata la radio e la sua passione per il k-pop.
Elke ci spiega che la sua passione per il genere k-pop nasce durante il periodo di pandemia mentre tutti eravamo nelle nostre abitazioni, magari qualcuno di noi si è sentito un pò solo, un pò malinconico, o arrabbiato con sentimenti contrastanti.
Prima ascoltavo tutt’altro genere musicale ma dal momento che ho sentito la canzone Dynamite dei BTS, in me c’è stata una esplosione!
Elke insieme ad altri amici speaker intervenivano all’epoca in un altro podcast, fatto appunto per tenersi compagnia durante i mesi di pandemia, poi quando per fortuna ci è stata data la possibilità di tornare ad una vita normale, il direttore di MG radio ha dato la conduzione del nuovo programma Dynamite, la prima radio K-pop in Italia, a Elke aiutata dal suo regista Mark (che interviene e aiuta la speaker tutto il tempo nel programma pur approcciandosi per la prima volta a questo genere musicale).
Il lavoro è molto impegnativo, ma per fortuna ci sono i collaboratori, Giovanna Lascala e Paky da Palma de Mallorca della redazione, che ogni giorno fanno si che ci pervengano le ultime news dal mondo del k-pop e dalla Corea in generale.
Dynamite è un programma interamente dedicato alle ultime uscite del mondo k-pop, ma si trova spazio per qualsiasi richiesta proveniente dagli ascoltatori… ebbene si, qui si da spazio al lato romantico e nostalgico della radio. Proprio come si faceva una volta viene data la possibilità agli utenti di richiedere il proprio brano preferito e magari dedicarlo alla persona che abbiamo nel cuore in quel momento.
Non solo, il programma Dynamite di Mg Radio, mette a disposizione degli ascoltatori delle lotterie a premi riguardanti il mondo della Corea, come è avvenuta da poco la vincita di biglietti per il concerto dei The Rose che si terrà a Marzo 2024 a Milano.
Dynamite è un programma che può essere ascoltato sui canali ufficiali on line: http://www.mgradio.mediasud.tv lunedi ore 10.00, mercoledì 15.30, venerdì 10.00
Noi di Kotalia siamo felici che esista una radio in grado di soddisfare i nostri gusti musicali quindi quando ci sono dei progetti con tanto lavoro dietro e persone come noi accumunate dalle stesse passioni siamo ben lieti di sostenerle e augurare fighting !
Articolo di Vanessa Ranauro