L’Italia ha accolto il collettivo di artisti Dpr, con il più caloroso dei benvenuti al Fabrique di Milano il 10 Novembre 2024.
DPR è un acronimo che sta ad indicare la frase Dream Perfect Regime di cui fanno parte DPR Cream (Kim Hyunh Mo), DPR Artic (Kim Yongwoo) Dpr Ian (Cristian YU) che si sono esibiti nel tour mondiale The Dream Reborn Tour, il quale per fortuna ha toccato anche l’Italia con Milano.
Ho iniziato a seguire Dpr Ian circa 3 anni fa con l’uscita del singolo Nerves, come al solito per caso sui social, incuriosita dal sound ho subito salvato i suoi album nella libreria e in men che non si dica ero diventata una sua super fan, trascinata indubbiamente dalla sua fisicità e presenza scenica. Non ci è voluto molto nel comprendere il suo talento artistico nella musica ma soprattutto nella produzione dei suoi video musicali, assolutamente eclettici, pieni di simbolismi, di dettagli e colore che spesso rispecchiano la sua condizione mentale. Cristian Yu è una persona e artista trasparente e autentico, la quale non ha mai nascosto il suo bipolarismo. In una società dove si tende a nascondere e vergognarsi per le patologie mentali di cui molti di noi sono affetti, lui ne crea punti di forza, e con la sua musica e la sua arte ha incoraggiato e aiutato anche solo in piccola parte molti dei suoi fan.
In questi 3 anni, ho sempre invidiato chi ha potuto partecipare alle esibizioni di Ian, e fortunatamente, il dio dei concerti ha esaudito il mio desiderio.
Sono stata fortunata perchè ho potuto assistere al meet & greet dei tre ragazzi, senza uso di cellulari è stata una chiacchierata tra amici, dove ci hanno confidato che hanno avuto modo di girare in città il giorno prima, di aver mangiato carbonara a volontà e persino di essere andati dal barbiere a Milano (dove hanno rinominato Cristian in italiano Cristiano)
Il concerto al Fabrique di Milano dei DPR è iniziato con il dj set del producer e DJ Artic, dove tutti sul posto hanno iniziato a scaldarsi e divertirsi ballando come pazzi sulle note di Do or Die, Escape e Dream, seguito poi dall’artista e cantante Cream con i suoi pezzi alternative dai sound elttronici : Darling la più famosa, ma anche Miss u too bad e Test drive. Il pubblico era veramente gasatissimo, tanto che è dispiaciuto moltissimo non avessero ulteriore spazio sul palcoscenico!
Dpr Ian fa la sua entrata nel boato delle urla dei fan che lo acclamavano a gran voce (io non ho piu una voce ormai), con Welcome to the other side, pezzo che a mio parere, sembra una colonna sonora di un film o di un sogno onirico, talmente coinvolgente con i suoi archi sulla base, ritmato da effetti che scandiscono il tempo. E’ una delle canzoni che simboleggia una lotta interna ed esterna dell’artista, cosi la metafora di abbattere i muri, ma anche una percezione di fine e un nuovo inizio (riferimenti alla mezzanotte).
Dobbiamo dire che Ian è un performer completo in quanto cantante, producer, regista e visual artist. Si capisce subito che lui vede il mondo da occhi di artista da i suoi video musicali, cosa che ha voluto disperatamente portare anche sul palcoscenico per il suo Tour mondiale.
Con Insane, Ian sfida le menti del suo pubblico sia per i suoi testi che per il ballo coinvolgente che egli stesso insieme ai ballerini interpreta, lasciando spazio al suo estro e la sua sensualità. Insane viene subito dopo Welcome to the other side perchè Cristian, spiega, dopo aver intrapreso il suo viaggio in the other side, ne esce mentalmete provato, portando con se doni buoni ma anche avvenimenti che lo hanno fatto soffrire.
Durante la serata il fan base italiano, Dpr Italia ha regalato agli artisti, le nostre maglie della nazionale personalizzate con i relativi nomi, e Cristian (oramai Cristiano ) l’ha indossata proprio sul palco per due canzoni.
Ian come in tutti i suoi concerti live, si prende dei momenti per interagire con i fan, sia con monologhi che rispecchiano la sua interiorità , che soprattutto con la lettura dei cartelloni che la folla alza.
Vi giuro non ho mai visto così tanti cartelloni in uno dei miei concerti… in Italia siete molto passionali, è un dato di fatto!
La serata si è chiusa con Nerves e Ballroom Exstravaganza dedicata al suo pubblico.
Che dire, è stata una serata magica, ha superato di gran lunga le mie aspettative, Cristian Yu è uno dei migliori artisti che il panorama musicale offre e di cui sentivamo l’esigenza, senza troppi fronzoli, la sua onesta genuinità e bontà d’animo, sempre gentile verso i suoi fan con la sua iconica espressione “Darling”. In un panorama musicale, soprattutto quello italiano, dove la più alta forma di creatività è il Dissing e parole spregevoli dei testi, permettetemi di apprezzare un artista gentile e sensibile verso il suo pubblico, cosa che inevitabilmente si riflette anche sui comportamenti estremamente sani e positivi dei suoi fan.
Pochi giorni dopo la conclusione del Dream Reborn Tour Cristian YU ha annunciato che si prenderà una pausa per incidere il nuovo album. Noi non possiamo fare altro che appettare con ansia il loro ritorno in Italia, speriamo non facciano passare troppo tempo perchè le loro fan sono già in crisi di astinenza concerto DPR.
Vanessa Ranauro