Menu

Tteokguk zuppa torta di Riso

Ti piace la cucina coreana e in particolare le zuppe? Allora devi assaggiare quella che porta buon auspicio e scoprire perché…

55

Per i coreani, il tteokguk, la zuppa di torta di riso, è il cibo di buon auspicio che si mangia a Capodanno, ma, come abbiamo spiegato nell’articolo su Seollal, si tratta di una classica pietanza che ormai si mangia in qualsiasi momento dell’anno. Tteokguk è una zuppa fatta con gnocchi di riso tagliati a fette, cotti in brodo di manzo. Si usa il garaetteok, che ha la forma di un lungo cilindro e viene tagliato a fette ovali sottili. La forma ovale bianca simboleggia un nuovo anno luminoso e prospero.

Credit foto: depositphotos-Ikarahma (Tteokguk Korean Rice Cake Bar Soup for Seollal New Year, Topping with Slice Egg, Chilli, and Sesame Seed

Mi sono fatta spiegare la ricetta da un conoscente coreano con cui sto facendo scambi linguistici e culturali che è esperto di cucina. Siccome sono una grande appassionata di brodo e zuppe, proverò prossimamente a cucinarla, sperando di trovare in qualche market coreano a Roma tutti gli ingredienti necessari.

Ingredienti per 4 persone (tempo di cottura circa 2h)
Per il brodo di Manzo:
  • 230 grammi di petto di manzo
  • ½ cipolla media
  • 5-6 spicchi d’aglio grossi
  • 3 scalogni (o il cipollotto coreano)
  • 2 cucchiai di salsa di soia per zuppa*
  • Sale e pepe a piacere
  • 1 litro di acqua

* Se non si trova in Italia, il mio amico suggerisce di usare la salsa di soia. Ma attenzione perché troppa scurisce il brodo.

Per il contorno con cui condire il brodo:
  • Manzo rimosso dal brodo
  • ½ cucchiaino di aglio tritato
  • ½ cucchiaino di olio di sesamo
  • 1 uovo
  • 1 scalogno
  • ½ foglio di alga kim*

*il Kim in Corea, a detta del mio amico, si usa un po’ come il nostro parmigiano sulla pasta. Nel caso non si trovi si può usare l’alga giapponese nori che si vende in foglietti più spessi.

Per gli gnocchi di riso:
credit foto: depositphoto- Ikarahma (Korean Traditional Food Bar Rice Cake, Ingredient Make Tteokguk)
  • 150 gr di Garaetteok tagliato a fette *

*come suggerisce il mio contatto coreano, se è impossibile trovare il garaetteok in Italia si può prepararlo in casa con la farina di riso. Potete seguire la ricetta dei Tteokbokki sul nostro sito, ma invece di fare dei cilindretti di ½ centimetro, realizzate direttamente un lungo cilindro da tagliare a fette sottili.

Procedura per la preparazione del brodo:

In una pentola capiente, portare a ebollizione la carne di petto di manzo, la cipolla, lo scalogno, aglio e acqua. Ridurre il fuoco a medio-basso e rimuovere la schiuma che produce la carne a mano a mano che si cuoce. 

Cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperto, fino a quando la carne sarà abbastanza tenera da essere sminuzzata, più o meno ci vorrà un’ora e mezza, a seconda di quanto sarà grande il pezzo di carne. Aggiungere più acqua se si riduce troppo. 

Una volta cotta, rimuovere la carne e farla raffreddare. Scartare le verdure dal brodo. Aggiungere al brodo la zuppa di salsa di soia, sale e pepe a piacere e mescolare.

Procedura per la preparazione delle decorazioni:

Tagliare la carne raffreddata in strisce, sminuzzare e unire bene con aglio tritato e olio di sesamo.

Dividere il tuorlo dall’albume. Sbattere e mescolare separatamente per fare due frittatine. Scaldare una padella antiaderente leggermente unta d’olio a fuoco medio-basso. Versare l’albume in uno strato sottile. Cuocerlo brevemente su ogni lato senza dorarlo. Procedere allo stesso modo con il tuorlo. Le frittatine si possono arrotolare e tagliare a strisce sottili.

Tagliare lo scalogno in listarelle sottili.

Tagliare l’alga kim in strisce sottili dopo averla appena cotta a fuoco lento. (Se si preferisce, si può mettere in cottura nel brodo quando bolle per insaporirlo).

Procedura per la preparazione degli gnocchi di riso e l’impiattamento:

Tagliare il garaetteok in fette sottili e immergere i dischetti di riso in acqua fredda per circa 20 minuti.

depositphotos-lenyvavsha (sliced rice cake soup is a traditional Korean dish eaten during the celebration of the Korean New Year closeup in the bowl on the table. Horizontal top view from above)

Riportare il brodo a ebollizione. Aggiungere le fette di torta di riso e farle bollire fino a renderle morbide, di solito circa 5-8 minuti. Una volta pronto, sporzionare la zuppa nei piatti e procedere a guarnire con la carne sfilacciata, l’uovo, lo scalogno e le strisce di kim.

Ora siete pronti a mangiare questa zuppa coreana di buon auspicio!

Fabiana

Grazie al mio amico coreano G. K. per tutti i consigli tecnici!

Credit foto: depositphotos-lenyvavsha