Menu
Libri di natale foto copertina sotto il cielo di dicembre di Annamaria Bosco

Libri di Natale: Sotto il cielo di dicembre

Siete entrati nel mood feste e leggete solo libri di Natale? Allora non potete perdervi Sotto il cielo di dicembre ambientato a Seoul…

50

Se siete in cerca di Libri di Natale che vi portino dritti dritti a Seoul, allora non potete perdervi la breve novella Sotto il cielo di dicembre di Annamaria Bosco. Continuate a leggere per saperne di più…

SCHEDA INFORMATIVA:
Libri di Natale
Libro Sotto il cielo di dicembre di Annamaria Bosco

Titolo: Niente di serio a parte l’amore

Autrice: Sotto il cielo di dicembre

Editore: Self publishing

Genere: Novella breve /Romance Contemporaneo /Christamas romance

Pagine: 121

Costo: 0.99€ in ebook – 6€ in cartaceo

Uscita: 19/11/21

Link order: https://amzn.to/3UmpJSt

TRAMA:

Cosa c’è di peggio che essere mollati dal tuo ragazzo durante il periodo natalizio?
Lee Ha-Neul non sa dare una risposta a questa domanda, perché è troppo impegnata a raccogliere i pezzi del suo cuore e della sua dignità. Anni di devozione e affetto buttati al vento in due secondi e con una misera frase di scuse. E mentre rimugina per strada su cosa abbia sbagliato, ubriaca, infreddolita e furiosa nei confronti del genere maschile, una mano amica le porge inaspettatamente conforto. Chi è il bell’uomo che le regala la sua sciarpa e le raccomanda di prendersi cura di lei?
Ha-Neul non ne ha idea e nemmeno ci pensa troppo, visto che è altamente improbabile che lo incontri ancora.
Se il destino ci mette lo zampino, però, è facile che il centro commerciale per il quale tu lavori annunci un nuovo presidente a dirigerlo. Ed è ancora più facile che il nuovo presidente sia l’uomo misterioso che ti ha soccorso in un momento di difficoltà.
Ji Seok-Woo è il classico scapolo d’oro che non vuole impegnarsi seriamente, apparentemente burbero e disinteressato. Ha-Neul non ha intenzione di conquistarlo. Allora perché il suo cuore scalpita quando gli è troppo vicino?

CHI è ANNAMARIA BOSCO?

Nata a Bari, cresciuta in un paesino di provincia, trapiantata in città. Mamma a tempo pieno, lettrice compulsiva con la passione per l’arte digitale e la grafica. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha seguito un Master sulla Multimedialità. La scrittura è stata da sempre la via alternativa per raccontare e raccontarsi. Ha sperimentato prima la poesia e i racconti brevi, alcuni dei quali sono stati selezionati in varie antologie, poi l’idea di un romanzo vero e proprio.

Collabora con il blog Sognare in punta di penna per la recensione di emergenti e self e con la Collana Starlight per la grafica, l’editing e la selezione dei manoscritti.

Ha pubblicato in self il romanzo “Come stelle senza cielo”, ambientato in Giappone, le due novelle “Sotto il cielo di dicembre” e “Niente di serio a parte l’amore” ambientate in Corea, e il fantasy a quattro mani “Il fiore del vento”.

RECENSIONE:

«So che mancano quindici giorni al Natale, ma immagini che sia proprio oggi e che questo sia un vero campeggio. Esprima un desiderio e apra il pacchetto».

Sotto il cielo di dicembre di Annamaria Bosco
Libri di Natale
Teaser libro sotto il cielo di dicembre, foto del cartaceo

Quando arriva dicembre entro nel mood Natale e comincio a leggere libri e vedere film che raccontano del magico periodo delle feste. Immaginate come mi sono illuminata quando ho scovato questo libro ambientato in Corea, proprio durante le feste di Natale… Praticamente è arrivato Babbo Natale con largo anticipo!

Il titolo e la cover del racconto mi hanno subito colpito perché rappresentano il cuore del romanzo e il periodo in cui le vicende si susseguono. Leggere la trama è stata la ciliegina sulla torta a conferma che questa era la lettura giusta per me!

Ho conosciuto l’autrice con la sua ultima uscita Niente di serio a parte l’amore e ho deciso di recuperare tutto quello che ha pubblicato. Sotto il cielo di dicembre è la prima novella che ha scritto Annamaria ambientata in Corea e, forse, si percepisce un po’ che l’autrice sta prendendo confidenza con questo genere. Comunque, avendo letto le uscite al contrario, ho notato proprio una crescita e fluidità nel gestire questa nuova ambientazione.

Nonostante ciò, Sotto il cielo di dicembre mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché mi sono affezionata subito ai protagonisti: Lee Ha-Neul e Ji Seok-Woo. Sembrano due mondi lontanissimi, destinati a non incontrarsi, eppure il destino ci mette lo zampino e farà incrociare le loro strade nel momento in cui Ha-Neul ha più bisogno di ricevere conforto. Solo che non immaginava che il destino si sarebbe dato così tanto da fare, facendogli ricontrare lo sconosciuto proprio nel luogo meno probabile possibile.

Libri di Natale
Teaser del libro sotto il cielo di dicembre, inverno a Seoul e i protagonisti

Quello che c’è tra i due giovani che neppure si conoscono è una magia che scorre sottile e li lega con il filo rosso, senza che neppure se ne accorgano. È una storia delicata, di quella delicatezza di cui sono intrisi i Drama coreani, dove i sentimenti volano leggeri come piume e l’affetto si esprime dai piccoli gesti. Ovviamente per seguire la scia del Drama, la novella sarà costellata anche di tanti momenti alquanto imbarazzanti che vi strapperanno qualche sorriso.

«Le do ragione. Mai deludere un bambino. I desideri sospesi e mai realizzati finiscono per trasformarsi in pesi sul cuore che da adulti è difficile scacciare via».

Sotto il cielo di dicembre di Annamaria Bosco

Non è solo una novella d’amore, ma tra il Natale e il delicato romanticismo orientale, l’autrice ci racconta anche di aspetti più profondi come la mancanza di una famiglia che ti porta a non avere delle radici salde, e di contro chi una famiglia ce l’ha, ma si ritrova completamente invischiato nelle manipolazioni di una madre troppo ossessionata dal vedere realizzato il figlio.

Cosa mi è piaciuto di questo libro di Natale?

Quello che ho amato di questo racconto è stata proprio la delicatezza dei sentimenti che nascono nei due giovani lentamente, a mano a mano che impareranno a conoscersi. La scena più bella? La passeggiata insieme con l’arrivo della prima neve. Mi ha fatto sospirare il cuore.

«Credo che, se ci siamo incontrati, forse il destino voleva dirci qualcosa. Se però ho esagerato, se quel bacio e persino questo credi sia troppo…» Sollevò la mano e mi affrettai, senza neanche pensare, a riacciuffarla.

Sotto il cielo di dicembre di Annamaria Bosco

A rendere più dolce la storia, poi, c’è la cornice del Natale, periodo che regala magie e miracoli e anche in questo caso ce ne saranno di meravigliosi e incredibili. Non faccio spoiler, ma ammetto che il cambiamento di un personaggio della storia mi ha piacevolmente stupito e sorpreso.

Insomma, se vi piacciono i Drama e la magia del Natale e volete viverlo dall’altra parte del mondo, allora dovete leggere Sotto il cielo di dicembre! Io, nel frattempo, comincerò a stalkerizzare l’autrice per farle scrivere un romanzo intero, visto che ha tutte le capacità per farlo!

Complimenti all’autrice.

Fabiana

Credit foto teaser: Canva Premium e Freepik Premium