Menu

Skincare Coreana: la detersione

Negli ultimi anni la skincare coreana sta spopolando nel mercato globale. E voi avete tempo per affrontare i 10 step della routine ogni giorno? Venite a scoprire da cosa si comincia…

51

Chi è appassionato della Corea, chi segue drama oppure solo K-pop, sicuramente almeno una volta si è imbattuto nei fantastici interminabili step della skincare coreana! 

Interminabili perché sono dieci (forse anche uno in più) gli originali e di base, quindi se siete i tipi che andate a letto solo lavandovi il viso, nel migliore dei casi con la saponetta solida che usate per lavarvi le ascelle, allora dovete pregare che a trent’anni i vostri geni migliori facciano la propria parte per non farvi sembrare delle mummie egiziane. Se invece siete appassionati di lozioni corpo e viso e sapete bene che la crema per il corpo non va bene per il viso, partite con il piede giusto.

credit canva premium

Scherzi a parte per rompere il ghiaccio, devo assolutamente fare una piccola premessa, ovvero la skincare coreana è stata formulata per una clientela asiatica e soltanto negli ultimi anni, quando ha spopolato con il mercato globale, alcuni brand si sono aperti a formulazioni per vari tipi di pelle. Sicuramente per genetica la pelle asiatica invecchia con molta meno facilità rispetto a una pelle caucasica. Avrete notato anche voi che a parità di età con una bella attrice coreana noi sembriamo delle nonne, su questo non c’è dubbio.

Se iniziate una skincare verso i venticinque o, peggio, trent’anni non aspettatevi tanti risultati sul ringiovanimento, ma otterrete sicuramente un rallentamento del processo di invecchiamento grazie agli alti contenuti idratanti dei formulati asiatici accompagnati anche dal  seguire un rigido protocollo di  solari protettivi totali o superiori ai 50 spf.

La skincare è prima di tutto un processo che dura 24 ore su 24 quindi si distingue in skincare della mattina e skincare serale. In effetti non sarebbe proprio corretto parlare di 10 step perché ci sono dei passaggi che si effettuano, a mio parere, solo di sera prima di andare a letto, tipo la maschera viso e l’esfoliazione.

Skincare Mattina 

Step 1: Detergente oleoso

credits Purito From Green

Coxir ultra Hyaluronic cleansing oil

Il detergere la pelle del viso è un’operazione che va effettuata la mattina e la sera. In base ai prodotti utilizzati la sera precedente e soprattutto in base al tipo di pelle che abbiamo, possiamo decidere se fare una doppia detersione con un detergente oleoso che va utilizzato per primo oppure utilizzare solo il detergente schiumoso

Personalmente la mattina utilizzo solo un detergente schiumoso in quanto ho una pelle molto delicata e molto secca, ma c’è chi si trova bene effettuando una doppia pulizia  la mattina in quanto ha una pelle grassa o magari si accorge che durante la notte produce un quantitativo maggiore di sebo che deve essere rimosso con un primo step oleoso. Ebbene sì, il grasso che avete sul viso si toglie con altro grasso, lo dicono da una vita i dermatologi di tutto il mondo. Potete comprare il detergente oleoso oppure utilizzare un po’ di olio di cocco o mandorle (sono ottimi rimedi naturali anche per struccarsi) da applicare su pelle asciutta con movimenti circolari; gli oli devono essere rimossi da una schiuma o detergente a base d’acqua.

Ne ho provati pochi finora, in quanto tendo a comprare quando ci sono le offerte sui vari siti di skincare perché i formati sono tendenzialmente piccoli 150-200 ml massimo. Attualmente sto usando Purito oil cleanser, brand coreano che potete trovare anche in Italia.

Step 2: Detergente schiumoso o Foam

COXIR detergente schiuma al tè verde

Il detergente schiumoso e possibilmente a base d’acqua simile a un gel, serve per rimuovere tutti i residui oleosi che si sono formati in precedenza e quindi rimuovere molecole di sporco che l’olio si era portato via quando viene strofinato sul viso.

Come dicevo, per la mia persona, la mattina effettuo solo la pulizia con il detergente a base d’acqua in quanto non sento l’esigenza di rimuovere ulteriormente lo strato lipidico che protegge la mia pelle molto secca. Se, però, avete la pelle grassa a tendenza acneica vi consiglio vivamente la doppia detersione e seguire gli step canonici, di idratazione e fotoprotezione

Bene, abbiamo iniziato la nostra routine con il piede giusto, in quanto avere una pelle pulita significa prepararla al meglio a ricevere i primi trattamenti della giornata. Sì, ho detto i primi, perché la skincare coreana non è un aspetto sbrigativo della vita delle donne e degli uomini coreani, ci si approccia innanzitutto in modo  olistico  che trascende il semplice benessere esteriore, ma è proprio un  prendersi cura di se stessi durante tutta la giornata che viene tramandato da generazioni in questo paese.

Nei prossimi articoli vedremo passo dopo passo tutti i rituali di bellezza che l’industria coreana ci offre. 

Vanessa Ranauro

ⒸAll rights reserved