Finalmente stanno arrivando anche in Italia libri che ci parlano della Corea. Stavolta è il turno di una guida turistica/diario di viaggio pubblicato dalla De Agostini: Hallyu. Tutti pazzi per la Corea. Alla scoperta di Seoul e dintorni di Judit Mallol.
SCHEDA INFORMATIVA:
Titolo: Hallyu. Tutti pazzi per la Corea. Alla scoperta di Seoul e dintorni.
Autrice: judit Mallol
Editore: De Agostini
Genere: Guida di viaggio – diario di viaggio
Uscita: 27/09/22
Link order: https://amzn.to/3zuuLEH
Trama:
Con edifici futuristici che svettano accanto a templi e giardini set di romantici K-drama, un’industria dell’intrattenimento popolata da veri e propri idol e le ultime tendenze in fatto di estetica e moda, la Corea del Sud sta impazzando ben oltre i suoi confini, tanto che oggi esiste una parola per definire questa “mania”: hallyu, un’onda che dal Paese asiatico attraversa tutto il pianeta. In questo diario di viaggio alla scoperta di Seoul e dintorni, l’avventura di un gruppo di amici diventa una guida per chi desidera realizzare il suo sogno e sperimentare il vero stile di vita coreano, visitando la capitale distretto per distretto. Le principali meraviglie della cultura e della tradizione sono rese accessibili assieme ai consigli per abbuffarsi di street food o dolci tanto colorati quanto deliziosi, cantare al karaoke ed esplorare strade ed angoli nascosti. Cosmetici e routine per la skin-care, ma anche il fenomeno e i luoghi simbolo del K-pop come la K-star road, gli spazi concerto e le sale di registrazione, tra gli aspetti più popolari nel mondo occidentale, sono raccontati approfonditamente. In un Paese in cui ogni cosa – anche lavarsi in un bagno ipertecnologico o visitare un centro commerciale – si trasforma in un’esperienza indimenticabile, poi, non mancano tante curiosità sulle usanze più diffuse e idee per lo shopping da mettere in valigia.
RECENSIONE:
In una delle mie folli ricerche di materiale dedicato alla Corea, un anno fa, mi ero già imbattuta in questo titolo. Lo avevo letto in spagnolo in versione Kindle. Leggerlo ora nella mia lingua e soprattutto nella versione cartacea me lo ha fatto apprezzare di più. L’ho trovato molto carino e ben fatto. Proprio perché la grafica è il suo punto di forza, io consiglio l’acquisto in questo formato. La parte grafica infatti è quella che salta subito all’occhio rendendolo un libro accattivante fin dalle sue prime pagine. Inutile dire che lo stile di disegno di questa guida è quello che io amo di più. La guida è stata pubblicata dal gruppo De Agostini che si occupa di libri per ragazzi; sicuramente il fatto che l’albo è tutto graficato e colorato, lo rende molto attraente per un target più junior.
A livello di contenuto il libro segue due direttive: quella di raccontare un po’ il viaggio di questi ragazzi in Corea e dall’altra parte passare tutte le informazioni e le curiosità su questo popolo così lontano da noi. Quindi ci troviamo di fronte a una guida che fa un po’ le veci di un diario di viaggio e devo dire che ho apprezzato tantissimo il connubio perché la rende molto più personale.
Ho trovato la guida particolarmente interessante per i ragazzini, ma è bella da regalare anche a chi, come me, ormai è adulto e appassionato di Corea perché i disegni sono veramente deliziosi e qualche dettaglio curioso che ancora non conoscevo l’ho trovato tra le pagine. Insomma non si finisce mai di scoprire cosa ancora nasconde questo Paese così particolare.
Ringrazio la De Agostini per avermi dato la possibilità di recensire questo nuovo titolo per ragazzi, l’ho trovato molto interessante anche se ormai la fanciullezza l’ho superata da un secolo.
Fabiana
credits
foto Fabiana Andreozzi