In Corea del Sud vengono praticati sia sport facenti parte della loro tradizione, che sport provenienti da altri paesi e culture. Tra i primi troviamo il Taekwondo, l’arte marziale coreana per eccellenza, le cui origini storiche risalgono al primo secolo a.C.
Questo sport è diventato famoso dopo la fine dell’occupazione giapponese e della Seconda guerra mondiale. Nel 1961 vennero formalizzate le regole della disciplina, mentre nel 1988 divenne un vero e proprio sport olimpico.
Oltre al Taekwondo, però, in Corea del Sud sono molto amate anche altre arti marziali, poiché ne rappresentano la cultura e la tradizione, come per esempio il Kuk Sool Won, l’Hapkido, il Kumdo, Han Moo Kwan, Hwa Rang Do e tante altre ancora, che si sono diffuse in tutto il mondo. Le arti marziali sono molto popolari, perché alla bellezza e all’eleganza dei movimenti uniscono l’insegnamento della difesa, l’allenamento della velocità, ma stimolano anche la virtù e la generosità.
Altri sport popolari in Corea sono il baseball e il calcio; vengono praticati anche la pallacanestro e la pallavolo. Nel tiro con l’arco i coreani la fanno da padrone a livello internazionale con il maggior numero di medaglie vinte. Negli ultimi anni hanno ottenuto buoni risultati anche nella scherma, vincendo molte medaglie nei giochi olimpici e nei mondiali.
Uno sport molto amato è anche il golf, considerato come uno status symbol, viene praticato per lo più al femminile, la più famosa golfista è Park Se-ri.
Marcella Vicario
credit foto: canva premium